Istinto primitivo
Presentazione del libro “Masquerade. L’universo dietro la maschera”

Luogo: Agriturismo Villa Agreste | Città: Ostuni, Italia
Prende vita il programma culturale dell’azienda vinicola Villa Agreste: l’Ottavianello Wine Club, entità ad oggi “virtuale”, dedicata al principe dei vitigni della DOC Ostuni, si sostanzia con un primo evento lancio, interamente dedicato al connubio arte e vino, affrontando il tema della maschera e delle sue interpretazioni artistiche e antropologiche.
L’uso delle maschere nel teatro greco antico trae la propria origine dal culto di Dioniso, il quale, oltre ad essere la divinità del vino e delle feste, era anche il dio della “alterità” e veniva spesso ritratto sui vasi con una maschera sul volto.
Partendo da qui, l’argomento sarà approfondito durante la presentazione del libro “Masquerade. L’universo dietro la maschera”, scritto a due mani dall’artista Maria Grazia Carriero e dal curatore Nicola Zito, con la presenza del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giancarlo Chielli, nelle vesti di moderatore.
Il vino, quindi, sarà il collante di un progetto culturale che parte dalle origini dell’azienda e da un progetto vino la cui forza risiede nel lavoro di “archeologia enoica” che la stessa porta avanti: sono infatti i vitigni rari delle DOC Ostuni quelli da cui vengono prodotti i vini di Villa Agreste, tra i quali un Ottavianello Ostuni DOC e un Bianco Ostuni DOC, a connotarne l'identità.
Agriturismo Villa Agreste
Puglia, Italia
Google Maps
Altre date
- 04/03/2023 16:30
Powered by iCagenda