Istinto primitivo
Taras Magno Greca, Intrecci Mediterranei

Luogo: Parco Cimino | Città: Taranto, Italia
Evento di rievocazione storica del periodo Magno Greco che ha luogo a Taranto presso parco Cimino domenica 15 ottobre 2023.
Cultura, spettacolo, promozione turistica e divulgazione del patrimonio storico ambientale identitario, sono direttrici del progetto “Taras Magno Greca, Intrecci Mediterranei”, un percorso progettuale che ha avuto inizio con tre date di eventi il 5, 19 e 26 agosto in ipogei della Taranto Vecchia intrecciando storia e miti della Polis magno greca e che proseguirà con l’evento finale del 15 ottobre 2023 (start ore 9,45 - 13,00 e 15,00 – 18,00) presso il Parco Cimino di Taranto.
Sarà realizzato, in un’area all’interno del parco, uno percorso ricostruttivo di living history all’interno dei quali circa 50 tra Rievocatori, Artisti ed Archeologi guideranno il visit-attore con postazioni allestite e animate. Uno spaccato ricostruttivo che ci riporta al tempo della Polis di Taras del IV- III sec. a.C. con momenti di vita, di mito, di racconto, di guerra dove il pubblico potrà interagire e partecipare alle diverse attività proposte; nel percorso si potrà interagire nell’Area addestramento militare: opliti e legionari si addestrano nelle tecniche di combattimento con scudo, spada e lancia e in formazioni di battaglia e marcia. La famosa falange greca affronta la legione romana; Area dell’atletismo: elemento comune e importante della società greca, dove personaggi atleti e pubblico si cimenteranno nel salto in lungo, nell’oplitodromia, corsa con scudo e elmo e il lancio del giavellotto a bersagli.
Sarà ricostruito un simposio dove i simposianti, distesi sui Klinai dialogano e degustano il delizioso vino allietati da musica e giochi. Nell’area didattica diversi aspetti della vita saranno divulgati con attrezzi e materiali come La Cosmesi, a base del trucco femminile e oli profumati a base di maggiorana e iris; Come si produceva la famosa porpora di Taranto estratta dal murice del nostro mare vanto e ricchezza della Polis e la produzione del bisso la seta del mare; Come si coniavano le raffinate monete di Taras, l’affresco in età antica, gli strumenti musicali, l’alimentazione, come si costruivano le strade in epoca romana, i giochi da tavolo antichi, dai dadi agli astragali e il tempo che scorreva misurato con gli attrezzi del mondo antico. Per i bambini saranno predisposte attività e giochi dove potranno partecipare a “I Giovani Opliti” (gioco e addestramento di bambini età 8 e i 12 anni); cimentarsi in “Giochi da Tavolo Antichi”; ascoltare le storie dei “Miti e Leggende dell’Antica Grecia”.
Andranno in scena le narrazioni animate di Duelli epici, dove eroi omerici e amazzoni si affronteranno nei famosi scontri tra “Serpedonte e Diomede”, “Ettore e Achille”, “Paride e Menelao”, “Achille e Pentesilea”, “Enea e Diomede”.
- Aps-Ets I Cavalieri de li Terre Tarentine (team leader ed organizzatore principale)
- Ass. Colonia Julia Fanestris
- Ass. Simmachia Ellenon
- Itineraria Brutii Onlus
- Ensamble Teatro Instabile
- Historia Bari
- Milites Friderici II
• Oxero srl
Patrocini e sostegni
• MIC
• Comune di Taranto
Italia, Italia
Google Maps
Altre date
- 15/10/2023 09:45
Powered by iCagenda