Istinto primitivo
Festa della Melagrana. 47^ edizione
Enogastronomici

Data: 06/10/2023 - 08/10/2023
Luogo: piazza Garibaldi | Città: Palmariggi, Italia
Tradizione, cultura, enogastronomia e musica.
Torna nel cuore del Salento, nel piccolo borgo di Palmariggi, l'evento più atteso dell'autunno: “Lu Paniri te e Site".
“Lu Paniri te e site” coincide con il tramonto del secondo venerdì del mese di ottobre. E' la festa dell'autunno, dei suoi sapori, dei suoi colori in una cornice che riporta indietro, alla civiltà contadina e pastorale. "Paniri te e site" è fiera-mercato la mattina della domenica (che rappresenta l'aspetto secolare originario di questo appuntamento annuale), mentre è sagra contadina e del maiale la sera del venerdì, del sabato e della domenica. Proprio con le prime nebbie d'autunno, apre la sua ruvida scorza la rossa melagrana lasciando vedere i suoi meravigliosi frutti ed è la melagrana, cui è intitolata la Fiera, la signora della festa. Una grande festa che celebra il vino, la buona antica cucina che dà la possibilità di degustare carne di maiale cotta alla brace, "lessa", "mbruscatizzi, "cicore creste te campagna cu lla carne te porcu", "pittule", pezzetti di cavallo, pane di grano con ricotta forte e alici, caldarroste, dolci, spremute, gelati e mousse.
E oltre all'aspetto enogastronomico? Tanta, tanta buona musica popolare. Ricchissimo anche quest'anno il cartellone musicale:
venerdì 6 ottobre, la nostra bravissima compaesana Consuelo Alfieri (voce de La Notte della Taranta) e il suo gruppo; sabato 7, la band Accasaccio e Puccia; domenica 8, Stella Grande e Anime Bianche.
Stand gastronomici coperti.
Segui la pagina Facebook per scoprire le novità.
Lu Paniri te e Site
Telefono
Email
Luogo
Piazza Giuseppe Garibaldi, Palmariggi, Lecce, Puglia
73030, Italia
73030, Italia
Google Maps
Altre date
- Da 06/10/2023 a 08/10/2023
Powered by iCagenda