Istinto primitivo

Festival della ruralità. Il cibo che narra

Enogastronomici
coratoo-6ott
Data: 06/10/2023 - 08/10/2023

Luogo: Masseria Cimadomo  |  Città: Corato, Italia

Da millenni i sapori tipici raccontano il territorio in cui nascono. Ogni prodotto tipico ha caratteristiche uniche e proprie di uno specifico luogo, ma custodisce anche un bagaglio straordinario di storie: storie familiari e generazionali, usanze, antichi e nuovi saperi che diventano l'identità culturale di una comunità.

Dialogando intorno al cibo, il Festival della Ruralità ci condurrà in viaggio attraverso storie, prodotti identitari e paesaggi dell'Alta Murgia che parlano di un legame tra l'uomo e la terra.

Il cibo è cultura, un simbolo di identità culturale che esprime chi siamo e quali sono le nostre origini, legandoci a luoghi, eventi e particolari ricordi. Quando lo produciamo, prepariamo, scegliamo e consumiamo, il cibo è cultura. Ogni gesto legato al cibo custodisce una storia ed esprime una cultura.
Nel nostro territorio sono tantissimi i prodotti che hanno forti radici culturali, legate alla coltivazione della terra da cui la stessa parola cultura trae il significato. Il Pane di Altamura, ad esempio, con le sue origini antiche e risalenti al Medioevo è tra i simboli più riconosciuti della cultura agropastorale dell'Alta Murgia.

Protagonisti del Festival della Ruralità i sapori identitari del nostro Parco, ognuno di essi per raccontarlo in numerose declinazioni.

Lieti di annunciarvi il Festival del Ruralità, in programma il 6, il 7 e l'8 ottobre nella cornice della Masseria Cimadomo (San Magno, Corato). Tre giorni dedicati ai prodotti identitari del nostro territorio rurale, a uno straordinario universo di sapori che si tramanda da una generazione all'altra.

Dialoghi intorno al cibo, laboratori esperienziali, itinerari, show cooking, degustazioni, mostre, concerti e un Villaggio del Gusto, per far conoscere l’anima del Parco dell'Alta Murgia.

Parco Nazionale dell'Alta Murgia

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Jazzo Cimadomo, Masseria Pennacchiello, Corato, Bari
Puglia, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 06/10/2023 a 08/10/2023

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.