Anche per il 2023, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio aderisce all’iniziativa degli Italian Port Days, lanciata nel 2019 da Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani al fine di promuovere, attraverso lo slogan “opening port life and culture to people”, un’attività di promozione congiunta e coordinata della portualità e della cultura del mare, in sinergia tra le AdSP nazionali.
I Taranto Port Days 2023, come per la precedenti edizioni, si svolgeranno lungo la Calata 1 del Porto di Taranto, area ‘cerniera’ e luogo simbolo dell’avviata rigenerazione del rapporto infrastrutturale e identitario tra porto e città, al fine di dare vita ad un “simposio” dedicato al porto di Taranto ed alla valorizzazione della cultura del mare e della portualità, in chiave sostenibile ed innovativa.
Dal 6 al 8 ottobre 2023: per tre giorni, la Taranto port-city sarà nuovamente protagonista di un evento unico dedicato alla risorsa mare ed allo sviluppo sostenibile del territorio, nonché all’apertura dello scalo alla cittadinanza. Tutti gli eventi rientranti nel cartellone dei Taranto Port Days 2023 saranno legati da un unico fil rouge che ruoterà intorno alle professioni/competenze dei porti e del mare (in linea anche con l'Anno europeo individuato dall’UE e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU) coinvolgendo i giovani e giovanissimi della nostra città-porto, in attività ludiche e ricreativo-culturali.
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto
𝙇𝙤 𝙨𝙥𝙤𝙧𝙩 𝙚̀ 𝙥𝙧𝙤𝙩𝙖𝙜𝙤𝙣𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙋𝙤𝙧𝙩 𝘿𝙖𝙮𝙨 2023
Promuoviamo lo sport perché è veicolo di valori e significati come l'𝙞𝙣𝙘𝙡𝙪𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚, la 𝙘𝙤𝙣𝙙𝙞𝙫𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 e lo 𝙨𝙥𝙞𝙧𝙞𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙦𝙪𝙖𝙙𝙧𝙖.
Vieni a scoprire e sperimentare gli sport, nelle diverse discipline di terra e di mare, nell’area 𝙎𝙥𝙤𝙧𝙩 𝙑𝙞𝙡𝙡𝙖𝙜𝙚 insieme al nostro partner tecnico Decathlon Italia.
𝙍𝙪𝙜𝙗𝙮, 𝙘𝙖𝙡𝙘𝙞𝙤, 𝙖𝙧𝙩𝙞 𝙢𝙖𝙧𝙯𝙞𝙖𝙡𝙞, 𝙮𝙤𝙜𝙖, 𝙜𝙞𝙣𝙣𝙖𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙖𝙧𝙩𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖, 𝙥𝙖𝙡𝙡𝙖𝙫𝙤𝙡𝙤, 𝙘𝙖𝙣𝙤𝙩𝙩𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤, 𝙨𝙪𝙥, 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙘𝙞𝙩𝙖𝙧𝙣𝙚 𝙖𝙡𝙘𝙪𝙣𝙞
Devi sapere che le attività sportive sono aperte a tutti, adulti e bambini. 𝙉𝙤𝙣 𝙥𝙚𝙧𝙙𝙚𝙧𝙣𝙚 𝙣𝙚𝙢𝙢𝙚𝙣𝙤 𝙪𝙣𝙖!
𝙄 𝙩𝙖𝙡𝙠 𝙙𝙚𝙞 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙋𝙤𝙧𝙩 𝘿𝙖𝙮𝙨.
Non solo concerti e attività sportive durante i Taranto Port Days.
Ogni giornata sarà infatti scandita da una serie di talk:
VENERDÌ 6 OTTOBRE
11:00-13:30: “Blue Skills: Percorsi e competenze trasversali”
𝙎𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙣. 1 – dalle 11:00 alle 12:15
"Giovani e cultura del mare: l’importanza della generazione di valore per la comunità ionica"
𝙎𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙣. 2 - dalle 12:30 alle 13:30
"Costruire sostenibilità: dal Taranto Dolphin Sanctuary al circuito della giustizia minorile.
15:30-17:00: "Cantieristica navale e nautica da diporto".
17:30-19:00: "Dialogo mediterraneo: la cooperazione vien dal mare".
SABATO 7 OTTOBRE
09:30-10:30: "Diventare professionisti del porto"
11:00-13:00: “La gestione strategica delle risorse umane per la creazione di valore”
DOMENICA 8 OTTOBRE
10:30-11:30: "Bet we can! Cerchio di donne che amano il mare"
11:30-12:30: “Final event del progetto Interreg Biotours”
La partecipazione è libera, senza registrazione. Ti aspettiamo!
"𝙑𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙡𝙞𝙦𝙪𝙞𝙙𝙚": 𝙡𝙖 𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙞𝙡𝙡𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙖 𝙞𝙢𝙢𝙚𝙧𝙨𝙞𝙫𝙖.
La mostra illustrata "𝙑𝙞𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙡𝙞𝙦𝙪𝙞𝙙𝙚" è l’esperienza immersiva che si ispira a paesaggi e sfumature oniriche, dove elementi reali si intrecciano a elementi di fantasia.
Ideata da Larry Agency, la mostra unisce immagini e suoni ed è stata pensata per un pubblico di adulti e bambini.
Partecipare è facilissimo:
Giunto al porto, recati all'interno del gonfiabile (troverai le indicazioni all'ingresso).
Il nostro personale ti consegnerà una cuffia wireless con la quale potrai ascoltare le voci del porto grazie ai brani del musicista e compositore Alberto Dati (realizzato con registrazioni ambientali all'interno del Porto di Taranto).
…dopodiché, il tuo viaggio può finalmente iniziare tra le illustrazioni realizzate dall'artista Cindy Pedone e i testi di Stefania Ressa.
𝙏𝙞 𝙖𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙪𝙣'𝙚𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖, 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙞 𝙥𝙖𝙚𝙨𝙖𝙜𝙜𝙞 𝙚 𝙘𝙤𝙡𝙤𝙧𝙞 𝙨𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙧𝙚𝙘𝙘𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙧𝙚𝙜𝙖𝙡𝙖𝙣𝙙𝙤𝙩𝙞 𝙪𝙣'𝙚𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙞𝙢𝙢𝙚𝙧𝙨𝙞𝙫𝙖 𝙚𝙙 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙚.
La partecipazione è libera, ti aspettiamo!
𝙇𝙚 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀ 𝙡𝙪𝙙𝙞𝙘𝙤-𝙧𝙞𝙘𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙋𝙤𝙧𝙩 𝘿𝙖𝙮𝙨
Spazio alla fantasia, all'immaginazione e ai bambini durante i Port Days!
6, 7 e 8 𝙊𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚- Durante i tre giorni di Port Days, l'Associazione Culturale PugliaBrick ci catapulterà nel mondo LEGO, che continua ad appassionare non solo bambini ma anche adolescenti e adulti.
Vi troverete di fronte ad ambienti e scenografie sia reali che fantastiche, ispirate a tutto ciò che stimola la creatività, con appositi tavoli da gioco e mattoncini sfusi per comprendere al meglio il gioco delle costruzioni.
8 𝙊𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚- Alle ore 11.00 la Biblioteca Acclavio incanterà i più piccoli con racconti e letture a tema mare: appuntamento nel Port Village, presso lo stand del Comune di Taranto per quella che ha tutti i presupposti per preannunciarsi come un’esperienza indimenticabile!
8 𝙊𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚- Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Circo LaboratorioNomade intratterrà bambini e famiglie con un Laboratorio Circense (giocoleria, acrobatica ed equilibrismo) e la magia di Esmeralda delle Bolle che incanterà con lo spettacolo di bolle di sapone.
La partecipazione è libera, ti aspettiamo!
𝙌𝙪𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙣𝙚 𝙨𝙖𝙞 𝙨𝙪𝙡 𝙋𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤?
Ci sono cose che sfuggono alla percezione di chi non ha mai avuto l’opportunità di oltrepassare i varchi di ingresso del Porto di Taranto.
Durante i Taranto Port Days 2023, il porto aprirà alla città, dando ai visitatori l’opportunità di vivere e scoprire il Porto di Taranto grazie a tour guidati e gratuiti che permetteranno di osservare lo scalo da una prospettiva unica e privilegiata.
Via mare, a bordo dei catamarani della Jonian Dolphin Conservation.
Via terra, prenderete parte al tour in bus che vi coinvolgerà in un inedito “𝙥𝙤𝙧𝙩 𝙗𝙧𝙚𝙖𝙠”: una ‘pausa portuale, pensata per dar vita ad un momento di incontro, conoscenza diretta e divulgazione del patrimonio portuale legato alla specificità delle attività svolte nel porto di Taranto.
Per questa nuova edizione, i bambini e le bambine saranno, inoltre, protagonisti di un tour esclusivo via mare a bordo dei catamarani dove la Biblioteca Acclavio, con le lettrici volontarie di Nati per Leggere (NpL), sarà impegnata nelle letture al tramonto dedicate ai più piccoli.
𝙇𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚̀ 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙖 𝙚 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙞𝙩𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙫𝙞𝙖 𝙧𝙚𝙜𝙞𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙤𝙗𝙗𝙡𝙞𝙜𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙖𝙞 𝙨𝙚𝙜𝙪𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙡𝙞𝙣𝙠:
𝙇𝙀𝙏𝙏𝙐𝙍𝙀 𝘼𝙇 𝙏𝙍𝘼𝙈𝙊𝙉𝙏𝙊 𝘼 𝘽𝙊𝙍𝘿𝙊 𝘿𝙀𝙄 𝘾𝘼𝙏𝘼𝙈𝘼𝙍𝘼𝙉𝙄
Età 2-6 anni (6 ottobre) e 7-12 anni (7 ottobre).
𝙋𝙖𝙧𝙩𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙏𝙤𝙪𝙧 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙖𝙡𝙖𝙩𝙖 1 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 - 𝙄𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙑𝙖𝙧𝙘𝙤 𝙀𝙨𝙩.
𝙁𝙖𝙡𝙖𝙣𝙩𝙤 𝘼𝙬𝙖𝙧𝙙𝙨 2023
Anche quest'anno, sabato 7 ottobre, celebreremo i 𝙁𝙖𝙡𝙖𝙣𝙩𝙤 𝘼𝙬𝙖𝙧𝙙𝙨.
La kermesse, giunta alla sua 4^ edizione, nasce nel 2020 su impulso dell’AdSP del Mar Ionio quale occasione di promozione del porto di Taranto e momento di ringraziamento rivolto ai 𝘬𝘦𝘺 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘦𝘳𝘴 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘵𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪𝘣𝘶𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘢𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘳𝘪𝘭𝘢𝘯𝘤𝘪𝘰.
A condurre la serata sul palco dei TPD2023 sarà Mauro Pulpito - volto noto della TV che ha lavorato anche con Mediaset, Rai e Telenorba - affiancato da Vincenzo De Lucia, imitatore e attore napoletano, ospite fisso di “Stasera tutto è possibile”, il programma condotto da Stefano De Martino che a febbraio è tornato in prima serata su Rai2.
De Lucia intratterrà il pubblico con i suoi cavalli di battaglia e non escludiamo di vederlo nei panni di Maria De Filippi, Mara Venier e Ornella Vanoni.
Infine, non mancherà l'intermezzo musicale a cura del violinista Francesco Greco, la chiosa perfetta per una serata che si prospetta davvero appassionante!
I 𝙁𝘼𝙇𝘼𝙉𝙏𝙊 𝘼𝙒𝘼𝙍𝘿𝙎 riconoscono il contributo eccezionale di soggetti pubblici e privati che hanno avuto fiducia nella capacità dello scalo jonico e nelle sue uniche caratteristiche come leva per lo sviluppo: stakeholder, artisti, che hanno rappresentato i valori della bellezza, della solidarietà e della perseveranza diventando fautori di cambiamento.
Il 𝙋𝙧𝙚𝙢𝙞𝙤 𝙁𝙖𝙡𝙖𝙣𝙩𝙤 verrà assegnato a diverse categorie di 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘦𝘳 che hanno contribuito nei rispettivi settori al successo di Taranto.
La partecipazione è libera, senza registrazione. Ti aspettiamo!
𝗜𝗹 𝗗𝘂𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗶 𝗪𝗶𝗻𝗲𝗙𝗲𝘀𝘁 𝗮𝗶 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁 𝗗𝗮𝘆𝘀 𝟮𝟬𝟮𝟯
Dal 6 all'8 ottobre saremo al Porto di Taranto per la quinta edizione dei TARANTO PORT DAYS 2023 - Visite guidate,musica,talk,degustazioni, l'evento organizzato dall'Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto e Jonian Dolphin Conservation.
Ogni sera, a partire dalle ore 19.00, serviremo un gustoso aperitivo e vi faremo assaggiare il vino di alcune delle 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗽𝘂𝗴𝗹𝗶𝗲𝘀𝗲:
Tenuta Viglione
Tenute Rosato
Tenute Tocci
Cantine PaoloLeo
Villa Agreste
Tinazzi Winery
𝗡𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗶 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁 𝗗𝗮𝘆𝘀
Dal 6 all'8 ottobre, a partire dalle ore 19.00, Lele Turi - prossimo a diventare lo chef di Masseria Acquasale di imminente apertura - preparerà piatti della tradizione tarantina, che saranno abbinati alle aziende vitivinicole in degustazione.
La partecipazione è libera, senza registrazione. Ti aspettiamo!
Due Mari WineFest