Istinto primitivo
La metamorfosi del Susumaniello

Luogo: D'Aragona Hotel & SPA | Città: Conversano, Italia
La Puglia, scrigno di vitigni e vini di antiche memorie e relativamente di recenti scoperte o meglio riscoperte, porta in auge da alcuni anni il Susumaniello. Bizzarro nome, dato ad una varietà a dir poco “generosa” e per tante ragioni, capace di suscitare nuovi interessi sul pianeta vino.
Vignaioli, produttori ma essenzialmente ricercatori e studiosi già da tempo ne hanno affondato le ricerche e le sperimentazioni. Quale la migliore versatilità del Susumaniello? Le forme gentili nel Metodo Martinotti e quelle più intriganti del Metodo Classico, gli sgargianti colori del rosa e le sfumature dei rosati tranquilli, i purpurei colori e polposi frutti rossi dei vini rossi giovani o le complesse sensazioni e gusto avvolgente nelle versioni invecchiate ed evolute. Ce n’è per tutti!
Nei calici il Susumaniello si manifesta dall’interpretazione del genio umano ma sicuramente a dominarne i caratteri è lo stesso vitigno. Un po' testardo, un po' somaro come solo lui sa essere.
Si racconta di un Sangiovese che ne ha generato i lineamenti, ma di certo non basta raccontarlo in un così breve pensiero. Ed ecco allora che la penna intinta nel Susumaniello ne apre il racconto a cura del celebre e autorevole Dr. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, membro Della Commissione Didattica Nazionale AIS, Docente e affermato Scrittore. Un racconto che si tinge degli stessi colori e sfumature del vitigno traendone notizie, aneddoti e studi di ricerca da tutte le fonti possibili.
Sommelier e mondo del vino non possono sottrarsi ad una lettura chiara e completa. Ma, per favorire l’approccio e la chiave di lettura all’ultima pubblicazione dell’Autore, ”Le Metamorfosi del Susumaniello: il somarello e la sua rivincita”, l’invito è a partecipare alla presentazione del libro accompagnata dalla degustazione tecnica di 12 etichette di diversa espressione enologica e territoriale, tutte a base Susumaniello.
Il racconto dell’autore ne scaturirà curiosità e soprattutto emozioni dai calici, accompagnate dai racconti e dalle rivelazioni a cura di tutti i protagonisti dei vini stessi ovvero i produttori, tutti presenti per l’occasione. Modererà il dibattito Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia AIS Puglia e Coordinatore Didattico AIS PUGLIA. La partecipazione straordinaria di Giacomo D’Ambruoso, Presidente AIS Puglia a suggellare il successo della nuova pubblicazione e del lavoro di AIS Puglia sul territorio.
- Mamaà Spumante Rosato Brut, Apollonio 1870
- Susumante Millesimato Spumante Brut Ros Salento IGP, L'Archetipo
- Sumarè Spumante Metodo Classico 84 mesi su lieviti Salento IGT, Tenute Rubino
- TreTomoliRosa rosato Puglia IGT, Vigna Flora
- Castillo Susumaniello Valle d’Itria Rosato Puglia IGT, Cardone
- Antieri Susumaniello Rosato Salento IGT, Schola Sarmenti
- Sumanero Salento IGP, Santa Barbara
- Flaminio Susumaniello Rosso Salento IGP, di Vallone
- S Susumaniello Rosso Salento IGT, Candido
- Susumaniello Anfora rosso Salento IGP, Masseria L'Astore
- Per Lui Susumaniello Rosso Salento IGT, Leone de Castris
- Sum Susumaniello Rosso Salento IGP, Felline
L’occasione sarà invitante anche per chiedere all’Autore una dedica sul libro ricevuto durante la serata ed incluso nel ticket di ingresso.
La partecipazione può avvenire esclusivamente previa prenotazione fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili, tramite il link:
https://bit.ly/3N7SnoW
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 30,00 per soci AIS in regola con la quota associativa 2023
€ 35,00 per tutti gli altri partecipanti
COSA INCLUDE LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO?
a. Degustazione guidata delle 12 etichette in carta;
b. Partecipazione alla presentazione del libro
c. Una copia del libro
d. Abbinamento ad una preparazione
e. Cartellina AIS Murgia con schede tecniche personalizzate
Per non perdere la priorità e l’esclusività di questa prima presentazione in Puglia del libro, affrettati a prenotare.
Vi aspettiamo
70014, Italia
Google Maps
Altre date
- 07/07/2023 20:30
Powered by iCagenda