Istinto primitivo
Arcimboldo: biodiversità nelle vigne di Ottavianello.

Luogo: Villa Agreste | Città: Ostuni, Italia
Per la Settimana della Biodiversità, l’Ottavianello Wine Club, sezione cultura dell’azienda Villa Agreste di Ostuni, propone un’attività fruibile da grandi e bambini: il fulcro sarà un laboratorio didattico avente come obiettivo stimolare la creatività dei partecipanti, partendo dal concetto di biodiversità e mettendo in evidenza la ricchezza e la varietà tipiche del territorio di appartenenza.
Dopo il benvenuto e il racconto del progetto vinicolo dell’azienda, i partecipanti, accompagnati da un’operatrice laureata in storia dell’arte, assisteranno ad una breve presentazione della figura dell’artista Arcimboldo e di alcune sue opere, figure antropomorfe dipinte con elementi vegetali e floreali di stagione. Da qui dovranno trarre ispirazione per realizzare composizioni antropomorfe con frutta, verdura, fiori ed erbe reperibili in loco. Seguirà quindi una passeggiata guidata in vigna alla ricerca di materiale utile alla realizzazione dei lavori.
Infine, saranno impegnati in un’azione di creazione collettiva con l’accompagnamento del formatore, che potrà vedere la realizzazione di immagini in piano ovvero la produzione di “sculture” tridimensionali. Verranno effettuate riprese video e fotografiche per realizzare una documentazione conclusiva in vari formati.
Una volta completati i progetti, sarà la volta di un aperitivo corale per grandi e piccini, da realizzarsi, meteo permettendo, all’aperto, con prodotti tipici e vino rosato dell’azienda ospitante, il 26 Agosto, prodotto con tutti i vitigni della DOC Ostuni (i bambini berranno succhi di frutta biologici). Il tutto a cura di due sommelier certificate che potranno fornire agli ospiti tutte le informazioni sulla storia dei vitigni autoctoni.
Villa Agreste - Ostuni
Ingresso a pagamento
13€ adulti
7€ bambini
Per ulteriori info, leggete il COMUNICATO
Puglia, Italia
Google Maps
Altre date
- 25/05/2023 15:30
Powered by iCagenda