Istinto primitivo
Tesori nascosti di Puglia: frantoio semipogeo di Palagiano

Luogo: Palagiano | Città: Palagiano, Italia
La Pro Loco Palagiano è onorata di presentare un bene sconosciuto ai più, legato alla civiltà contadina in cui affondano le nostre radici. L’intento è quello di coordinare e promuovere il territorio sensibilizzando le nuove generazioni alla tutela di un sito che racconta la storia, la cultura e il folklore di un tempo lontano.
Il frantoio Pavone esalta l'identità e l'identificazione della comunità e necessita di essere messo in luce, comunicato e fruito, ma soprattutto conservato.
Per la buona riuscita dell’evento “TESORI NASCOSTI” previsto per il 27 e il 28 maggio a cura dell’Unpli Puglia e della regione Puglia, la nostra associazione, partendo da questa opportunità, in collaborazione con l’Ente locale, con le altre realtà associative presenti in loco e anche con le aziende del posto, si prodiga affinché tale bene storico possa essere motivo di valorizzazione di una piccola comunità che basa la sua economia su un’agricoltura ancora fiorente, anche se differente nella produzione rispetto al passato.
Attività gratuita.
Pro Loco Palagiano
Il progetto è ideato da UNPLI Puglia APS insieme alle Pro Loco Associate, con il Patrocinio della Regione Puglia, ed è inserito tra le attività di Rete Destinazione Sud - Strategie condivise.
74019, Italia
Google Maps
Altre date
- 28/05/2023 17:10
- 27/05/2023 10:00
Powered by iCagenda