Beviamo in verticale e ceniamo da sogno!
Venerdì 11 Aprile 2025 ore 20
Con il racconto delle imprese di famiglia di Marilisa Allegrini
Bolgheri è un canto della terra. Il paesaggio qui si fa racconto, viaggio, poesia, memoria ed espressione di una straordinaria armonia tra l’uomo e la terra. Nei suoi versi, Giosuè Carducci diede nobiltà ai luoghi dell’infanzia, a quei “cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar”. Ma la bellezza e la generosità di questa terra sono anche, da molti secoli, sinonimo di altissima qualità nelle produzioni enologiche, frutto di un terroir irripetibile ma anche dello spirito, del lavoro e della visione di alcuni tra i massimi interpreti del vino toscano e italiano.
Con una degustazione in verticale, risalendo tra 5 annate dell’iconico "Solosole Vermentino Bolgheri DOC", AIS Murgia esplora la storia, l’identità e la produzione di Poggio al Tesoro, azienda vitivinicola fondata nel 2001 da Marilisa e Walter Allegrini. L’evento nasce dalla consolidata collaborazione tra Poggio al Tesoro e il rinomatissimo ristorante Saleblu di Monopoli.
Sotto la guida di Vincenzo Carrasso, Delegato AIS Murgia, e con il racconto del lavoro e delle imprese di famiglia da parte di Marilisa Allegrini, venerdì 11 aprile alle ore 20.00 saranno presentate 5 annate del grande bianco – 2023, 2019, 2016, 2014 e 2010 – osservandone evoluzione e longevità nel corso della cena e degli abbinamenti appositamente proposti da chef Vincenzo Montanaro del ristorante Saleblu.
Le degustazioni dal racconto emozionale sempre a cura del Dr. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, percorrendo quel viale di cipressi lungo la strada che conduce a Bolgheri.
Nel corso della serata, il viaggio enogastronomico condurrà i presenti lungo i poderi della Tenuta - Via Bolgherese, Chiesina di San Giuseppe, Le Sondraie, Valle di Cerbaia - caratterizzati da differenti e spiccate personalità. Lungo questi tratti, circondati da meravigliose querce e olivi secolari, si trovano alcuni dei più importanti vigneti del territorio di Bolgheri. Questa parte della Denominazione, conosciuta localmente come Soprastrada, è considerata, in termini di qualità, l’area in cui nascono i migliori vini, che regala maggiore complessità ed eleganza.
A ulteriore conferma di questo percorso di eccellenza, saranno in degustazione anche altri 3 vini dell’azienda:
- Villa della Torre Lugana Doc
- Sondraia Costa Toscana Bianco Igt
- Pagus Camilla Vermentino Bolgheri Doc
Chiuderà la degustazione, il sorprendente "Sondraia Bolgheri Doc Superiore", vino bandiera di Poggio al Tesoro, prodotto con le migliori selezioni di Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 25% e Cabernet Franc 10%: una nuova idea di Supertuscan, nato con l’annata 2003, premiato dalla stampa italiana ed internazionale e in tempi brevissimi divenuto un classico di Bolgheri, in grado di esprimere la ricchezza di un grande territorio, coniugando tensione, complessità e grande finezza.
Un menù gourmet ideato dallo chef Vincenzo Montanaro, per creazioni alla scoperta degli abbinamenti tra il mare e le sinuose colline toscane passando per la Valpolicella.
La partecipazione alla cena/degustazione è limitata ad un numero massimo di 50 partecipanti ed al costo di € 80,00 per persona.
Prenotazioni al link: www.sommelierpuglia.it/poggioaltesoro