Istinto primitivo
La Foc’ra di San Ciro 2025
Luogo: zona 167 | Città: Grottaglie, Italia
Tradizione, passione, culto e devozione, ma anche un momento di festa e di incontro della comunità: a Grottaglie (Taranto) è pronta la Foc’ra di San Ciro. Il 30 gennaio, la maestosa piramide in legna sarà accesa e darà vita al fuoco più grande d’Europa. Tra fede e folklore, si rinnoverà anche quest’anno il rito dell’accensione della foc’ra dedicata al santo copatrono grottagliese, con una novità: Grottaglie è entrata dall’agosto scorso nel registro delle città della Rete dei fuochi di Puglia, un importante riconoscimento che consentirà, in futuro, di poter partecipare a bandi per la valorizzazione della manifestazione.
Il programma degli eventi
24 gennaio: inaugurazione della mostra del pittore Mino De Summa al Castello Episcopio.
26 gennaio: sfilata di carri e cavalli d’epoca, accompagnata da una ronda di pizzica salentina.
28 gennaio: estemporanea di pittura del liceo artistico Calò.
30 gennaio: accensione della Foc’ra, preceduta da una solenne benedizione e uno spettacolo piromusicale, seguita dal concerto del gruppo “Alla Bua” e da un dj set.
31 gennaio: processione della statua di San Ciro e spettacolo pirotecnico con l’accensione della Focaredda dei bambini. In serata, concerto della Tribute Band dei Pooh, Palasport.
Durante l’evento, i visitatori potranno degustare prodotti tipici pugliesi nell’area food, rendendo omaggio a una tradizione che celebra culto, passione e convivialità.
74023, Italia
Google Maps
Altre date
- Da 30/01/2025 a 31/01/2025
- 30/01/2024
Powered by iCagenda