Istinto primitivo
Ais Murgia presenta "Birranova, incontro con il Mastro Birraio Donato Di Palma"
Luogo: D'Aragona hotel | Città: Conversano, Italia
L’arte brassicola con oltre 3000 anni di storia è oggi un fenomeno che appassiona artigiani e noti marchi nel personalizzare stili e gusti molto spesso di natura edonistica e ricerca da parte di ogni singolo mastro birraio. Mastro birrai che in un periodo relativamente breve hanno dato vita ad una molteplicità di etichette ma sempre fedeli agli stili che accomunano le stesse. Non per ultime, le “artistiche” etichette su bottiglie e lattine.
Impossibile il sacrilegio degli ingredienti alla base delle origini di ogni birra e quindi malto, lieviti, luppolo e acqua ma, fondamentale è quel tocco di personalizzazione o negli ingredienti aggiunti. Stiamo quindi parlando delle birre artigianali.
Con l’affermazione dei corsi per il titolo di Sommelier della birra AIS, abbiamo aperto uno scenario ancora in divenire per metodo di studio e di degustazione.
In un’ampia valorizzazione di birre artigianali, abbiamo coinvolto il Maestro ovvero il mastro birraio in Puglia che dalla sua genialità ha creato Birranova, birrificio artigianale di riferimento per tutta la Puglia brassanica e non solo, ed una birreria-pub tutta da vivere.
Donato Di Palma creatore e mastro birraio di Birranova, di una passione ne ha fatto l’estro nella creatività di birre artigianali mantenendo vivo il piacere e la leggerezza in ogni sorso di birra ideata. La birra è facilità di beva, dice lo stesso Di Palma.
AIS Murgia 15 anni fa presentò al pubblico in una degustazione guidata, le prime creazioni di Birranova nata nel 2007. Oggi ci riproviamo in una degustazione pluristilistica con il mastro birraio Donato “Birranova” e alla dottoressa Teresa Ciccarone, agronomo, docente AIS ed esperta di birre, per condurre insieme la più spumeggiante serata da veri beer lover di AIS Murgia.
Tutte d’un fiato? No, ma 9 birre di stili differenti da raccontare e degustare in sequenza con gli autorevoli protagonisti.
Molteplici gli abbinamenti durante la serata: dal salato ai dolci!
Le birre in degustazione:
Margose (Gose – Tedesca)
Linfa (Italian Pale Ale)
Check Point (India Pale Ale – Inglese)
Yoshi San (Neipa – America)
Beva (Tripel – Belga)
Arsa (Schwarz Rauch – Tedesca)
Primatia (Dubbel – Belga)
Drunk Panettone (Quadrupel – Belga)
Tensione Evolutiva (Barley Wine – Inglese)
Lo chef del D’Aragona Eventi realizzerà un primo piatto da abbinare ad alcune delle birre in degustazione e a seguire, l’artigianalità di dolci della tradizione pugliese in abbinamento alle altre birre.
Il contributo di partecipazione è di 25 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2024 e di 30 euro per i non soci.
In caso di arrivo in ritardo, l’accesso in sala sarà garantito entro le ore 21:15 escludendo le birre già degustate.
Associazione Italiana Sommelier - AIS Puglia delegazione Murgia
70014, Italia
Google Maps
Altre date
- 22/11/2024 20:30
Powered by iCagenda