Istinto primitivo
Festa de lu Porcu Meu. 39^ edizione
Luogo: area mercatale | Città: Muro Leccese, Italia
Gastronomia, Musica e un ricco programma di eventi per la storica festa autunnale.
Giunto alla 39ª Edizione, il Porcu Meu è una delle più importanti feste autunnali del Salento. Organizzata dall’associazione Pastorella con la direzione artistica di Dilinò accoglie un ricco programma di eventi con tanta musica dal vivo, numerosi artisti ospiti e la tradizionale “Cuccagna”
Torna la storica Festa del Porcu Meu, uno dei maggiori eventi autunnali di gastronomia e musica in Salento, che quest’anno giunge alla sua 39° edizione. Sabato 19 e Domenica 20 ottobre l’Area Mercatale di Muro Leccese (LE) si riempie di stand food & beverage e accende il main stage accogliendo migliaia di appassionati. Gastronomia e tanta musica dal vivo con numerosi artisti che saranno i protagonisti di questa festa ormai diventata tradizione dell’autunno salentino tanto da richiamare migliaia di persone nell’area mercatale di Muro Leccese, nel cuore del Salento. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Pastorella, nato per caso dall’incontro di un gruppo di amici, è ormai atteso dal territorio tanto da richiamare in questo periodo numerosi cittadini che vivono all’estero e fuori dalla Puglia e che rientrano per l’occasione del Porcu Meu. Tutti sanno che il terzo week end di ottobre è dedicato al buon mangiare con la gustosissima festa a una delle carni più succulente, saporite ed amata da sempre: il maiale che oggi, come ieri, è il re della festa, protagonista indiscusso di una due giorni, in cui si incontrano i sapori della gastronomia autunnale, il divertimento, la tradizione e la buona musica con un ricco programma e tanti ospiti.
Un cast artistico di primo livello, infatti, animerà le due serate con un programma capace di raccontare il meglio della musica salentina con artisti che la fanno conoscere a livello internazionale e capaci di attirare un pubblico variegato ed eterogeneo. Direzione artistica e Comunicazione affidate a Dilinò che ha allestito un cast ricco e variegato e una doppia postazione stage con artisti ospiti che si alterneranno tra il Palco A e il Palco B allestiti nella rinnovata area mercatale di Muro Leccese che da quest’anno raddoppia la sua dimensione per meglio accogliere le migliaia di persone che giungono alla festa. Musica del mediterraneo, world music, pizzica e tanto altro sono i generi protagonisti di questa edizione.
Si parte sabato 19 ottobre alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici. Dalle 21 parte lo spettacolo sul Palco B con il concerto di musica tradizionale salentina dei Provvisorio Popolare e il loro live di grande coinvolgimento ritmico ed emotivo: voce, fisarmonica, tamburi a cornice per una pizzica pizzica e un repertorio di musica dal Salento che farà scaldare il pubblico e lo porterà a ballare sui ritmi della tradizione fondendo, all’interno di quei brani che più hanno reso celebre il fenomeno della riscoperta dei canti popolari, ritmiche più moderne e contemporanee.
A seguire si accende il Palco A con l’headliner della serata, Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, leader della musica salentina nel mondo, che con il suo atteso live che farà esplodere la piazza. Uno spettacolo che parte dal Salento e incontra i suoni, le melodie e i ritmi provenienti da altri luoghi del mondo come l’Africa, la Turchia, l’India. Si parte da Sud e si torna a Sud, tappa dopo tappa, brano dopo brano, affrontando temi universali che raccontano natura, lavoro, amore. Un live tutto da ballare e che coinvolge migliaia di fans di una delle voci più importanti della musica salentina.
After party sul Palco B affidato a Torotom dj set per un viaggio sonoro nel mondo tra spazi e tempi differenti con in consolle uno degli artisti più virtuosi del vinile che farà danzare il pubblico fino a tarda notte.
Si prosegue con il ricco programma di appuntamenti domenica 20 ottobre: alle ore 8.00 la Fiera Mercato per le vie del paese messapico e alle ore 17.30, come da antica tradizione, appuntamento imperdibile con la storica Cuccagna “Porcu Meu”, un gioco e un rito che si ripete nel tempo e che richiama migliaia di persone ai piedi della Cuccagna dove diverse squadre di partecipanti gareggiano tra gli applausi del numeroso pubblico. Alle 19 apertura degli stand gastronomici.
Conclusa la cuccagna, spazio all’esibizione di ballo della scuola Dance For Life. Alle 21 si accende il main stage con il coinvolgente live dei Criamu, storica band salentina guidata da Mino Cavallino, voce tradizionale tra le più originali e arcaiche. Un live pieno di energia e ricco di coinvolgimento che parte dal rispetto per la terra, le radici e la tradizione e si apre al nuovo. Strumenti popolari che incontrano le sonorità moderne, allargando i propri orizzonti e invitando alla danza e al canto il proprio pubblico.
A seguire il concerto di Consuelo Alfieri, voce e volto dell’Orchestra della Notte della Taranta. Espressione della nuova generazione di artisti capace di raccogliere l’eredità dei grandi nomi della tradizione salentina e di farsi portavoce di uno stile proprio. Uno spettacolo travolgente con i suoi musicisti che fonde brani popolari a propri inediti, presentando un live di musica e danza unico e coinvolgente. Violino, tamburi a cornice, organetto, percussioni e sequenze fanno del progetto uno dei più innovativi della musica tradizionale salentina, sperimentando un percorso sonoro che parte dalle radici della musica pugliese fino ad arrivare alle nuove frontiere della world music.
Un programma davvero ricco, un festival dal respiro internazionale che accompagnerà il numeroso pubblico mentre tra i vari stand allestiti nell’Area Mercatale sono tante le bontà che si potranno gustare, l’immancabile bollito, la carne alla griglia e altre prelibatezze a base di carne e diverse specialità tipiche.
Un appuntamento da non perdere Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre a Muro Leccese con il Porcu Meu.
Ingresso Gratuito.
Porcu Meu
73036, Italia
Google Maps
Altre date
- Da 19/10/2024 a 20/10/2024
Powered by iCagenda