Istinto primitivo

La Festa Contadina. VII edizione - Beviamo in verticale: Il primitivo e l’evoluzione nel tempo

Enogastronomici
festacontadina-30ago
Data: 30/08/2024 - 01/09/2024

Luogo: palazzo Marchesale  |  Città: Santeramo in Colle, Italia

Tre giorni, 30, 31 agosto e 1 settembre, alla riscoperta degli usi e dei costumi della cultura rurale dei tempi passati, del folklore e dell’enogastronomia murgiana. Un’esperienza di autenticità e tradizione vissuta nel centro storico di Santeramo grazie all’impegno di numerosi attori locali, coordinati dalla Pro Loco Santeramo “G. Tritto” – Unpli, che proporranno attività, laboratori, spettacoli e degustazioni. La manifestazione è patrocinata dal comune di Santeramo in Colle, dalla Regione Puglia, dal Parco dell’Alta Murgia e dal Gal Terre di Murgia.

Seguite le pagine social per aggiornamenti e programma completo.

Associazione Pro Loco UNPLI Santeramo in Colle APS

aismurgia30ago

BEVIAMO IN VERTICALE "Il primitivo e l’evoluzione nel tempo”

Degustazione guidata di 8 vini da uva Primitivo a cura di Vincenzo Carrasso

La Festa Contadina, rievoca il passato di un Territorio nell’agro di Santeramo in Colle, porta d’accesso alle province di Taranto e Matera attraverso un crocevia di ben 5 strade. Il percorso della antica via Appia oggi Patrimonio UNESCO, proietta la città di Santeramo verso nuove scoperte e percorsi enoturistici.

La DOC Gioia del Colle nell’agro di Santeramo è culla del vitigno Primitivo e non solo.

La vocazione olivicola da sempre vive in simbiosi con la vite stessa.

Nella rubrica enologica “Beviamo in verticale” della Delegazione AIS Murgia in omaggio al primitivo, sarà possibile assistere ad un confronto tra tempo, evoluzione, vitigno, vino e territorio. Ovvero, il senso di una degustazione in “verticale”.

Dalla scoperta alla denominazione del vitigno ad opera del Primicerio Don Francesco Filippo Indellicati in contrada Liponti a Gioia del Colle fino alla diffusione sulle colline murgiane di Santeramo anche ad opera dei Marchesi e Principi De Laurentis e Caracciolo. Una storia, quella del vitigno primitivo, che si è diffusa poi nella Masseria fortificata Viglione (XVII sec d.C.) e la cantina Stabilimento De Laurentis (1882) a ricordare una piccola Bordeaux.

Otto vini plasmati dal tempo e pensati verso una evoluzione che non conosce il tempo, saranno al centro della masterclass.

Le aziende ed i vini protagonisti nella degustazione guidata da Vincenzo Carrasso-Delegato Murgia e Coordinatore Didattico AIS Puglia, sono:

  • Cantina Polvanera con il Primitivo 16 doc Gioia del Colle nelle annate 2017 e 2021,
  • Agri Girardi con il Bartolo primitivo doc Gioia del Colle 2021 e Bartolo doc Gioia del colle Riserva 2019,
  • Tenuta Viglione con Il Marpione primitivo doc Gioia del Colle Riserva nelle annate 2021 e 2015
  • Tenute Giampetruzzi con il Grillaio primitivo doc Gioia del Colle annata 2021 e Erasmus primitivo doc Gioia del Colle annata 2017.

La valorizzazione dell’olio extravergine di oliva prodotto dal Frantoio cooperativa “Il Vero” di Santeramo, in una breve degustazione guidata ed introduzione ai nuovi corsi AIS per degustatori di olio.

Abbinamenti con bruschetta, olio EVO e mozzarella del Caseificio Paradiso ed il panino di semola da grano duro Senatore Cappelli dello storico forno a legna “da Teresa” con la brasciola al ragout preparata dalla macelleria-rosticceria Lassandro di Antonello Lassandro. Tutti in Santeramo.

Posti limitati max 70 persone. Costo di accesso con degustazione 8 vini e abbinamenti € 35,00 con prenotazione WhatsApp al numero 3933689333 della ProLoco di Santeramo in Colle.

Associazione Italiana Sommelier - AIS Puglia delegazione Murgia

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Palazzo Marchesale, Via Piazolla, Santeramo in Colle, Bari, Puglia
70029, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 30/08/2024 a 01/09/2024

Powered by iCagenda

Contatti

info@istintoprimitivo.it

Copyright

Copyright © 2022 Qibli. Tutti i diritti riservati.