PREMIATO DALLA RASSEGNA “ROSATI IN TERRA DI ROSATI” LA NUOVA ANNATA E’ PRONTA PER MERAVIGLIARE COME SEMPRE
Alezio (LE), Luglio 2023 – Rosa del Golfo, azienda vinicola salentina, scrive ancora una volta la storia dei Rosati di Puglia, aggiudicandosi la XXVI edizione della rassegna-concorso “Rosati in terra di rosati”, all’interno della manifestazione “Vini rosati di Puglia”, grazie al “Vigna Mazzì” 2021, che trionfa come miglior rosato in assoluto.
“Aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento, per noi che eravamo stati protagonisti della prima edizione di questo premio, è un vero onore, ed è la testimonianza di come qualità e lavoro ripaghino sempre” ha dichiarato Damiano Calò, titolare dell’azienda Rosa del Golfo. “Questa annata è particolarmente vocata ed equilibrata” prosegue Calò “con sentori di piccola frutta rossa ed un finale molto persistente. Il breve passaggio in legno ha donato a questa annata un tannino delicatissimo, che gli garantirà una lunga vita”.
Ed il Vigna Mazzì, in effetti, è un Rosato dalla grandissima vita: nato dall’innata capacità della cantina di Alezio di sperimentare, dalla continua ricerca sui vitigni autoctoni, fino all’utilizzo di nuove tecnologie nella produzione. Il Vigna Mazzi è un vino esuberante che nasce nelle terre del Salento, in particolare nella località Mazzì, una piccola contrada che si affaccia sul golfo di Gallipoli, in una vigna che storicamente ha prodotto dei grandissimi vini - in particolar modo rosati - con una base predominante di Negroamaro, mitigata da un accenno di Malvasia. Il Vigna Mazzì è sempre stato un vino particolare, in cui si univano e si sposavano sperimentazione e innovazione. Dopo aver superato la fase della fermentazione a freddo, tipica degli anni ’80, ed essere passati a quella a temperatura controllata, il Mazzì si presenta come un vino figlio di un esperimento e di una provocazione: l’esperimento consiste nel proporre un rosé classico e tradizionale, che rimane in botti di legno come un tempo, tanto da risultare il primo rosato italiano realizzato in questo modo, la provocazione sta nel voler dimostrare, di poter realizzare un grande rosato, longevo e perfettamente compatibile con le botti in rovere, quasi come un classico vino rosso ma, con al suo interno, l’eccellenza dei rosati in Italia.
Biagio Sileno -
L’Azienda Vinicola Rosa del Golfo nasce circa due secoli fa per volontà della famiglia Calò, e deve il suo nome al più famoso dei vini prodotti, il Rosa del Golfo, rosato del salento quel lembo estremo di Puglia che è la penisola salentina: un territorio collinare argilloso - calcareo, con le tipiche placche di terra rossa, ricca di ferro, con un clima temperato, ideale per la vite e ulivo. I vini Rosa del Golfo affondano le loro antiche radici nella tradizione della Terra d’Otranto. L’azienda produce circa 300.000 bottiglie l’anno. Tra i vini più famosi, oltre al Rosa del Golfo, il Vigna Mazzì, il Bolina, il Primitivo, il Portulano e lo Spumante Brut Rosè.