Nell’attesa del grande evento, il prossimo 6 settembre visita guidata in città vecchia nell’ambito del progetto correlato di turismo lento “I Cammini narrati”.

Una città che, sempre più, si riappropria delle sue radici. Operatori culturali che, da anni, sono impegnati sul territorio per offrire progetti di alto valore. È il caso della ormai celebre Battaglia dell’XI Secolo tra Normanni e Bizantini. Un evento unico - con protagonista Taranto - che rientra in un più ampio progetto di divulgazione e di conoscenza. Racconta lo scontro per la conquista della città e del ricco Sud Italia ed è accreditato come la più rappresentativa e importante rievocazione storica a livello nazionale di una battaglia medievale. Un orgoglio tutto tarantino e pugliese, complice il lavoro di questi anni dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine che ha dato vita ad un attrattore di eccellenza per la promozione turistica e culturale. Tutto questo grazie all’impegno, le competenze di esperti rievocatori storici e la collaborazione di chi crede nel valore della cultura e della bellezza.

«Abbiamo trascorso una lunga estate in giro per la Puglia e l’Italia – commenta l’associazione – come ospiti in numerose manifestazioni. E ora ci stiamo preparando al nostro evento, un’esperienza immersiva in un luogo suggestivo e palpitante di storia». Il progetto di living history, per il suo valore, ha ottenuto il patrocinio e sostegno del ministero della Cultura, del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Taranto.

L’ultima edizione della Battaglia risale al 2019, poi nel 2021 una versione in forma di racconto storico: è anche per questa ragione che l’appuntamento di quest’anno risulta davvero imperdibile. E allora tutti invitati sabato 14 e domenica 15 settembre (dalle 16:30 in poi) nella zona dei Battendieri quando, tra le sponde del Mar Piccolo e del fiume Cervaro, riecheggeranno i suoni delle spade e le urla dei soldati. E sarà un evento senza precedenti: 22 gruppi di rievocatori, anche da Germania e Ungheria, un grande accampamento nel quale immergersi, pietanze variegate, musica del tempo e due narratori d’eccezione: l’attore e regista Massimo Cimaglia e l’attore Giovanni Guarino. Il primo è una novità di questa XIV edizione, l’altro una presenza irrinunciabile. Info https://www.facebook.com/battagliaXIsecolo.

Alla Battaglia dell’XI secolo sono inoltre collegati altri eventi: quelli preliminari, sia laboratoriali che divulgativi, che si sono svolti nelle scuole nella consapevolezza di voler coinvolgere le future generazioni in questo percorso fortemente identitario e quelli di turismo lento con i “Cammini Narrati” che avrà un appuntamento anche nel mese di settembre. Infatti venerdì 6 dalle 20:30, nella città vecchia di Taranto, è in programma la visita guidata "I Cammini della Battaglia tra via Appia e evidenze Bizantino Normanne" in collaborazione con Discoverart. Ritrovo ore 20:15 in piazza Fontana, biglietto 6 euro, gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Info: 340.4692596

dott.ssa Valeria D'Autilia

LA GUERRA TRA IMPERO BIZANTINO E NORMANNI PER LA CONQUISTA DI TARANTO E DEL RICCO SUD ITALIA RITORNA SULLE SPONDE DEL MAR PICCOLO TRA I CAMMINI DELL’ANTICA VIA APPIA .

Ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di 8 euro a persona per una giornata e 10 euro per ambedue le giornate. Per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è libero.

Un grande accampamento militare, frenetica attività di gente che si prepara allo scontro per decretare le sorti bizantine delle ricche terre del Sud Italia dell’XI secolo. La grande Battaglia dell’XI secolo ha inizio!

Da Sabato 14 e Domenica 15 settembre, tra le sponde del Mar Piccolo e del fiume Cervaro in un luogo suggestivo e palpitante di storia, quale è il sito “I Battendieri”, l’APS - ETS “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, darà vita alla più rappresentativa e importante rievocazione storica in Italia di una battaglia avvenuta nel 1060 tra Bizantini e Normanni.
Oltre 200 rievocatori di 20 associazioni in arrivo da tutta Italia ed anche dall’estero tra i più titolati per conoscenze, coerenza filologica e competenze nelle arti marziali medievali, con un grande accampamento di oltre cinquanta tende dell’epoca, si accamperanno nei pressi del fiume Cervaro e del Mar Piccolo tra antichi sentieri della via Appia animando quest’angolo di bellezza naturale del nostro territorio.

Quest’anno l’evento Rievocativo, che puntualmente attira centinaia di appassionati, giunge alla XIII edizione. Dopo l’ultima edizione del 2019 e una edizione in forma di racconto storico nel 2021, si è volutamente riproporre l’evento nella suggestiva località “I Battendieri” sulle sponde del Mar Piccolo e del fiume Cervaro in Comune di Taranto per la bellezza del luogo e l’apprezzamento del pubblico e delle associazioni partecipanti.
Cultura, spettacolo, promozione turistica e divulgazione del patrimonio storico ambientale identitario, sono direttrici del progetto “La Battaglia dell’XI secolo”. Ad esso sono correlati eventi preliminari laboratoriali e divulgativi presso scuole e di turismo lento con i “Cammini Narrati” tra antichi sentieri e carraie di collegamento alla via Appia.

La battaglia si svolgerà nei due giorni di evento con uno scontro iniziale del sabato pomeriggio tra le truppe Bizantine a difesa del territorio e l’intero esercito Normanno guidato da Roberto il Guiscardo e il conte Malgerio. La domenica pomeriggio l’epilogo finale quando, il generale bizantino Mariarcha sbarcato con un esercito imperiale, riuscì ad intercettare i Normanni combattendo una grande battaglia riuscendo a sconfiggere il forte contingente Normanno ripristinando il momentaneo dominio imperiale.

Il grande accampamento offrirà scorci di cultura materiale dell’epoca con attività artigianali stimolando la curiosità di bambini e adulti.
Si potrà degustare piatti identitari e attraenti, appositamente proposti, con diverse proposte di street food.

In attesa che l’evento abbia inizio, potremmo dirvi ancora molto ma, crediamo, possa dare più emozione la foto gallery dell’edizione 2019 e il trailer che mostra come, volendo, sia possibile crare attrattori di eccellenza per la promozione e divulgazione turistico culturale, grazie all’impegno, le competenze di esperti rievocatori storici e la collaborazione di chi crede nel proprio territorio e nel valore della cultura e della bellezza. Ulteriori info su www.cavalieriterretarentine.it e su facebook, “la Battaglia dell’XI secolo” tra Normanni e Bizantini-XIV edizione”.

COME ARRIVARE IN LOCALITA’ “I BATTENDIERI” S.P. CIRCUMMARPICCOLO (TARANTO).
Si arriva facilmente percorrendo la s.p. 78, Circummarpiccolo in comune di Taranto. COORDINATE TOM TOM, ITA @40°29’41.57°N, 17°19’36.30° E.. In loco vi saranno spazi per i parcheggi.
Ingresso con contributo per autofinanziamento associativo di 8 euro a persona per una giornata e 10 euro per ambedue le giornate. Per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è libero.

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024
DUE GIORNI FRA CULTURA, STORIA, VITA DELL’EPOCA, ACCAMPAMENTI, DEGUSTAZIONI, NATURA E AMBIENTE NATURALE.
LA BATTAGLIA DELL’XI SECOLO TRA NORMANNI E BIZANTINI
Sabato 15
Apertura Accampamento ore 16.30
Inizio Battaglia ore 18.15, termine ore 20,00 circa
Degustazione area food itinerante con
Esibizioni di musica medievale e danze.
Chiusura Accampamento ore 24.00
Domenica 16
Apertura Accampamento ore 16.30
Inizio Battaglia ore 18.15, termine ore 20,00 circa
Degustazione area food itinerante con
Musica itinerante medievale
Chiusura Accampamento ore 22,00

Associazioni partecipanti:
1. I CAVALIERI DE LI TERRE TARENTINE, Taranto; (team leader ed organizzatore)
2. Historia, Bari;
3. Milites Federici II, Oria (BR);
4. Imperiales Federici II, Foggia;
5. Jaurinum, Gyor, Ungheria
6. Amici del Medioevo, Manfredonia (FG);
7. La Durlindana, Massafra (TA);
8. Milites Trinacrie, Modica (RC)
9. Compagnia Ferro e Fuoco, Catania
10. Gualdana dell’Orso, Montesilvano (Pescara)
11. FFC1066 Das Contingent, Weilheim (Germania)
12. Cavalieri del Giglio, Nocera Inferiore (Sa)
13. Antiquae Artis, Toritto (Ba)
14. Stratos, Bari
15. Compagnia d’arme Castrum Naumanni, Bernalda (MT)
16. Vikings, Italy
17. Benevento Longobarda, (Benevento)
18. Impuratus, Bitonto (Ba)
19. Brundisium Historica, Brindisi
20. Militia Regis, Oria (Br)
21. Odor Rosae Musices, Grottaglie (Ta)
22. Itineraria Brutti onlus, Rende (Cs)
23. Ensamble Teatro Instabile, Montalbano Jonico (Mt)
Con la partecipazione di Massimo Cimaglia e Giovanni Guarino nel ruolo di narratori

Addetto Stampa: dott.ssa Valeria D'Autilia

Sponsor
Top sponsor : Oxero srl
Gold Sponsor : Taras Oil SRL
Silver sponsor : Erredi Consulenze Assicurative SRL.
Tagarelli SRL
Ruggieri SRL

Patrocini e sostegno
Mic fondo per la rievocazione storica
Consiglio Regionale Puglia
Comune di Taranto

I Cavalieri de li Terre Tarentine