SALONE DEL VINO E DELL'OLIO EDIZIONE 2024: PROGRAMMA E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
GIORNI DI ATTIVITA' PER I PRODUTTORI DI VINO: 8 - 10 GIUGNO 2024
I PRODUTTORI E LE REGIONI PRESENTI A RADICI DEL SUD 2024:
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sard
I PAESI DI PROVENIENZA DEGLI IMPORTATORI E GIORNALISTI INTERNAZIONALI 2024:
Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Polonia, Svezia, Svizzera, Germania, USA, India, Vietnam, Corea del Sud, Canada, Australia e Brasile
I PRESS&BUYER-TOUR: (6-7 giugno)
Giunti in Italia gli ospiti internazionali saranno condotti nei territori delle regioni del Sud per visitare vigneti e cantine delle aziende iscritte alla manifestazione. Si accettano candidature per accogliere in visita gli ospiti internazionali (giornalisti e importatori) in cantina e nei vigneti.
IL CONCORSO DEI VINI DA VITIGNO AUTOCTONO DEL SUD ITALIA: (8-9 giugno)
Le giurie del concorso dei vini del Sud, saranno composte da giornalisti italiani e internazionali di fama mondiale e da una delegazione di enotecari del circuito VINARIUS. I panel di degustazione (nazionale ed internazionale) decreteranno per ogni batteria-vitigno un primo ed un secondo classificato. Quindi per ogni batteria di vino saranno decretati 4 vincitori.
INCONTRI BtoB TRA IMPORTATORI INTERNAZIONALI E PRODUTTORI DI VINO: (8-9 giugno)
I produttori possono scegliere una delle 4 sessione di incontri con gli importatori: mattina o pomeriggio dell' 8 o del 9 giugno. I 13 importatori saranno tutti presenti nelle 4 sessioni. Ogni produttore avrà a sua disposizione un banco d'assaggio allestito con tutto il necessario per effettuare gli assaggi e le trattavie commerciali con gli operatori.
PREMIAZIONI DEI VINI VINCITORI DELLA XIX EDIZIONE: (10 giugno, ore 11.30)
Le premiazioni dei vini vincitori del XIX° concorso si terranno durante la conferenza di Lunedì 10 giugno, a partire dalle 11.30.
SALONE APERTO AL PUBBLICO: (10 giugno, ore 15.00-21.00)
Lunedì 10 giugno aprirà al pubblico di operatori, ristoratori, enotecari, importatori, stampa specializzata e appassionati di vino, il salone dei vini e degli oli del Sud Italia. Ogni produttore avrà a sua disposizione un desk espositivo allestito con il necessario per effettuare le degustazioni e potrà vendere l'intera gamma di cantina durante le ore di apertura al pubblico. La vendita dei vini è a discrezione del produttore.
FESTA CONCLUSIVA DEI VINI PREMIATI: (10 giugno, ore 21.00-23.30)
Chiuso il salone aperto al pubblico dalle 21.00 in poi, presso la Corte del Castello avrà inizio la grande festa dedicata ai vini vincitori della XIX edizione, con banchi d'assaggio dei vini premiati guidati dai sommelier dell'ais Puglia e cena servita a buffet per i soli partecipanti accreditati, gli ospiti nazionali ed internazionali di Radici del Sud e i peroduttori.
CLICCA QUI PER CONOSCERE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO COMPANY PROFILE
CLICCA QUI PER CONOSCERE LE AZIENDE ISCRITTE NELLE PASSATE EDIZIONI
Clicca qui per partecipare e conoscere le modalità di adesione:
ufficio stampa Radici del Sud