L'Associazione Wine Food Voyage APS, in collaborazione con Enoteca ENOS Trepuzzi, è lieta di annunciare il suo evento di debutto, "Colombe d'Autore", una manifestazione dedicata alle eccellenze gastronomiche tradizionali di produttori locali ALDA (Tuglie)-Fra.Grante (Carmiano) PENNA Bakery (Santa Maria di Leuca), abbinate a liquori e distillati di un prestigioso marchio nazionale (NONINO). A completare la degustazione un immancabile pasticciotto della pasticceria artigianale di Trepuzzi Royal Martucci. L'evento si terrà il 10 aprile 2025, a partire dalle ore 20:00, presso i locali della Pro Loco Trepuzzi-Casalabate (via Surbo).

L'evento, patrocinato dal Comune di Trepuzzi, offrirà una masterclass unica per celebrare la Pasqua attraverso una degustazione narrata di colombe pasquali artigianali e dell’immancabile pasticciotto, accompagnate da distillati di prestigio nazionale.

"Colombe d'Autore" rappresenta un'opportunità per valorizzare i sapori autentici della tradizione pasquale, sostenere i produttori locali e condividere la passione per il cibo. Questo evento segna l'inizio delle attività dell'Associazione Wine Food Voyage APS, che si impegna a promuovere la cultura e le tradizioni del territorio attraverso eventi, laboratori, progetti educativi, tour enogastronomici e workshop culinari, creando un legame diretto tra produttori e consumatori, in un'ottica di consapevolezza e valorizzazione del territorio.

Durante la degustazione, i partecipanti scopriranno la storia della colomba pasquale, dalle sue origini leggendarie alle interpretazioni moderne, e conosceranno da vicino i produttori locali, custodi di antiche tradizioni e innovatori del gusto.

"Crediamo che il cibo sia un ponte tra tradizione e innovazione, un mezzo per raccontare la storia del nostro territorio", dichiara Luigi Sances, Presidente dell'Associazione Wine Food Voyage APS.

"Con 'Colombe d'Autore' vogliamo offrire un'esperienza sensoriale unica, che esalti le eccellenze del nostro territorio e coinvolga la comunità in un viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Pasqua. Questo evento rappresenta il nostro primo passo nel realizzare la nostra missione di promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, creando una connessione diretta tra produttori e consumatori consapevoli, attraverso la narrazione della storia e delle tradizioni che si celano dietro ogni prodotto".

L'evento è aperto a tutti gli amanti del buon cibo (ingresso 10 euro -gratuito per i soci), che avranno l'opportunità di degustare prodotti di alta qualità e di conoscere da vicino i produttori locali. La serata si concluderà con un assaggio di pasticciotto di una rinomata pasticceria di Trepuzzi.

Associazione Wine Food Voyage AP