Il 26 Ottobre 2023 il Consiglio di Amministrazione ha eletto, come nuovo Presidente, Nicola Chiaromonte e, per la vice presidenza, Nicola Insalata e Pasquale Petrera, già consiglieri del Cda. Sono stati eletti, altresì, come membri del consiglio, Filippo Cassano, Doni Coppi, Alessia Maggialetti e Giovanni Zullo.
Si prospetta, dunque un nuovo percorso per il Consorzio. Fondato nel 2000, con l’intento di tutelare, valorizzare e promuovere l’immagine della denominazione e della produzione dei vini Gioia del Colle Doc, il Consorzio comprende sedici comuni (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Altamura, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Conversano, Gioia del Colle, Grumo Appula, Noci, Putignano, Rutigliano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo, Turi); quarantadue soci nel primo anno diventati ,nel giro di un ventennio, novantadue, con trentaquattro cantine. Da una produzione iniziale di settantamila bottiglie si è arrivati ad un milione, per circa quattrocento ettari vitati. La Doc Gioia del Colle è una delle più piccole denominazioni che, nell’ultimo decennio, ha avuto prestigiosi riconoscimenti, importanti per la crescita vitivinicola pugliese.
Quali saranno gli obiettivi del Consorzio per il prossimo triennio? A rispondere a questa domanda è il neo presidente Nicola Chiaromonte: “In primis, il rinnovo del disciplinare e ottenimento la Docg (Denominazione di origine controllata garantita), viste le attuali esigenze delle aziende, del mercato e del territorio; poi il supporto a tutti i consorziati per la promozione della nostri vini in Italia ed all’ estero; e, non da ultimo, le strategie comunicative per diffondere al meglio il lavoro ed i risultati del Consorzio stesso e dei suoi soci”.
In un panorama così variegato delle denominazioni italiane, nella complessità delle realtà aziendali che operano nel settore vitivinicolo, il nostro Consorzio rappresenterà al meglio una denominazione che sta riscuotendo numerosi successi nazionali e internazionali, come nel caso dell’ultima edizione della Guida Gambero Rosso 2023, in cui la Doc Gioia del Colle ha ottenuto ben sette prestigiosi “Tre Bicchieri” superando, a volte, alcune storiche e consolidate denominazioni italiane. Entusiasmanti risultati raggiunti grazie alla passione ed alla determinazione dei soci che da anni investono in risorse umane ed economiche
Ad maiora, semper.
Dott. Ignazio Anglani
Consorzio Volontario per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini D.O.P. "Gioia del Colle"
Riconosciuto ai sensi dell'art. 41 comma 1 e 4 della legge 12/12/2016 n. 238 ad esercitare tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi della Denominazione.