Evoluzione Naturale: il salone pugliese sui vini naturali ed etici

Categoria
Eventi
Data
2020-01-26
Luogo
ex Convento dei Cappuccini - Via dei Cappuccini
74023 Grottaglie TA, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evoluzione Naturale è un progetto che, fotografando la realtà, vuole comunicare e avvicinare un pubblico vasto al tema del “cambiamento”, che in ogni sua accezione è oggi fondamentale per l’uomo, il suo benessere e la sua sopravvivenza.

In un’epoca in cui la sfida al cambiamento climatico e alle sue tante implicazioni nella vita quotidiana in ogni parte del mondo è all’ordine del giorno, per evitare di pagare un prezzo salato in un futuro neppure troppo lontano, l’unica strada percorribile per l’uomo è la riscoperta di quell’armonia tra sé stesso e la natura, la ricerca di una sostenibilità imprescindibile per la Terra e sulla Terra.

Silenziosamente, questa riscoperta è già iniziata e l’uomo, in una evoluzione naturale, sta adottando quelle misure che, dal settore primario al terziario, passando per l’industria, rappresentano un riadattamento di saperi e metodi antichi per riportare la Terra al centro della vera vita dell’uomo.
È partendo da queste premesse che il prossimo 26 e 27 gennaio 2020, a Grottaglie (TA) si terrà la seconda edizione di “Evoluzione Naturale - La Terra al centro della vera vita dell’uomo”. Pensato per gli operatori del settore e per il grande pubblico, l’evento presenta un ricco programma di attività focalizzate sulla produzione artigianale di vini, una realtà che suscita sempre più interesse, ma è ancora poco conosciuta.

La scorsa edizione, tenutasi all’interno dell’antico convento dei Cappuccini a Grottaglie, ha raggruppato oltre trenta vignaioli provenienti da tutta Italia e altrettanti rappresentati dai loro distributori (in totale oltre 60 aziende), provenienti da Slovenia e Spagna. Per la seconda edizione ha già confermato la Francia e oltre 50 vignaioli provenienti da 15 regioni italiane.

Il salone, che ha ottenuto grande apprezzamento da parte dei vignaioli aprirà i battenti della seconda edizione con una gustosa anteprima. Sandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo fondatore di “Porthos Racconta”, voce di rilievo ed indipendente del mondo naturale, sabato 25 gennaio 2020 condurrà un laboratorio alla scoperta dei sensi dal titolo “Il senso del vino e la gestualità del bicchiere”. Ad accompagnare Sangiorgi, Matteo Gallello, esperto conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e all’estero e redattore di “Porthos edizioni”.

Si degusteranno sei etichette di vini naturali per mettere in gioco sensibilità e scoprire cosa amiamo davvero.
Per gli addetti al settore, ma anche per il grande pubblico, “Evoluzione Naturale” sarà, dal 26 alle 27 gennaio, un’occasione unica per incontrare e ascoltare le storie direttamente dalla voce di chi, il vino, lo produce e lo conosce.

Ad aprire la due giorni, un interessante convegno moderato da Sangiorgi dal titolo “Le fermentazioni spontanee - Competenza nell’imprevedibilità”. Tra i relatori coinvolti, Giacomo Buscioni, socio fondatore di FoodMicroTeam S.r.l., Spin-off dell’Università degli Studi di Firenze, con la qualifica di Responsabile tecnico-scientifico settore bevande fermentate. Esperto in microbiologia del vino, è consulente microbiologo di varie aziende vitivinicole; Christian Zanatta, considerato da molti come il più talentuoso dei giovani vignaioli che si sono affacciati sulla scena produttiva del Prosecco degli ultimi anni.
Due giorni intensi durante i quali si potrà partecipare a degustazioni di vini, incontri e laboratori di degustazione, insomma ad un programma interamente dedicato alla cultura e alla filosofia naturale.

L’evento, che si svolgerà c/o l'Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie, è organizzato da Fatìa Srls partner della rassegna eno-culturale “Vino è Musica” la cui 11ª edizione si svolgerà nel mese di luglio all’interno dello storico Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie (TA).

Per altre informazioni e per scoprire tutte le cantine partecipanti, leggete il COMUNICATO.

Per info su:
Produttori (lista in aggiornamento)  bit.ly/39GqIXk
Programma  bit.ly/2FpVRQV
Ticket  bit.ly/37BoEyi
Dove alloggiare e dormire  bit.ly/2QniOun

 
 

Altre date

  • 2020-01-27
  • 2020-01-26
  • 2020-01-25

Powered by iCagenda

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
6
8
10
11
12
19
21
22
23
24
25
26
27
29
Vai all'inizio della pagina