Ais Lecce presenta "Masterclass Champagne. Alla scoperta del mondo dei vigneron"

Categoria
Eventi
Data
2020-02-13 19:00
Luogo
Grand Hotel TIZIANO - Via Porta d'Europa
73100 Lecce LE, Italia
Telefono
347 484 7606
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 13 Febbraio 2020 ore 19:00 c/o Grand Hotel TIZIANO di Lecce a cura di un relatore d’eccezione, Alberto Lupetti, curatore e storico degustatore della prestigiosa guida “Grandi Champagne” e del sito lemiebollicine.it... il punto di riferimento per lo CHAMPAGNE in Italia e non solo ...!!!

Dopo una serie di incontri dedicati alle più importanti maison, l’amico di AIS Lecce Alberto Lupetti ci condurrà alla scoperta del mondo dei cosiddetti ‘piccoli’: i Vigneron.
Vedremo chi sono, come lavorano e, soprattutto, ci renderemo conto che l’eterna contrapposizione tra questi e le Grandes Marques oggi ha sempre meno senso.
Infatti, tutti i produttori di champagne rappresentano le numerose sfaccettature dell’universo champenois, alcune straordinarie altre meno. Se si volessero identificare dei punti deboli negli champagne di alcuni vigneron, questi andranno ricercati nella carenza di immediata e universale piacevolezza e la mancanza di costanza qualitativa.
Oltre, per certi versi, al fatto che tutti i nomi validi sono stati oramai ‘scoperti’ e pertanto è molto difficile trovare dei ‘nuovi nomi’ di valore. In questa entusiasmante Masterclass avremo la possibilità di conoscere da vicino due vigneron che, nonostante rappresentino dei nomi assolutamente inediti (anche dal punto di vista cronologico), hanno già saputo dimostrare qualità di elevatissimo valore che nel caso di Trousset-Guillemart significano freschezza, pulizia e piacere assolutamente trasversale, nel caso di Rochet-Bocart l’energia di una giovane capace di stupire anche con il Pinot Noir in terra di Chardonnay.

In degustazione:

Trousset-Guillemart
- Crème Brut – il classico sans année
- Brut Nature – la declinazione come pas dosé
- Millésime 2014 – la foto di un’annata secondo Philippe Trousset
- Rosé – l’immancabile rosato, ma con una personalità sorprendente
- Anna T. – un blanc de blancs in terra di uve nere che strizza l’occhio alla Borgogna

Rochet-Bocart
- Blanc de Noirs – il primo champagne di Mathilde, soprattutto il Pinot Noir che non ti aspetti
- Blanc de Blancs – il secondo champagne di Mathilde, all’insegna della territorialità…

Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento (eccellente) dello champagne alla “Mortadella Favola Gran Riserva” del salumificio Palmieri.
Nel corso della Masterclass, Alberto Lupetti presenterà, in anteprima assoluta, la nuova edizione della guida “Grandi Champagne 2020/2021”, sempre più ricca ed oramai un must per gli appassionati.

Solo 50 posti disponibili, vista la rarità di alcune cuvée in degustazione, pertanto gli interessati, al fine di garantirsi la partecipazione, sono pregati di curare la prenotazione contattando esclusivamente Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’utenza 347.4847606

Il contributo di partecipazione è di 50 euro, comprensivo della guida “Grandi Champagne 2020/2021” (prezzo di copertina € 32.00).

Ais Regione Puglia delegazione Lecce

 
 

Altre date

  • 2020-02-13 19:00

Powered by iCagenda

Comunicati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vai all'inizio della pagina