Calici di Stelle 2019. Cena a 4 mani con Vito Casulli (Ristorante Mùmmulo by Masseria Il Melograno / Monopoli) e Stefano D'Onghia (Botteghe Antiche / Putignano)

Categoria
Eventi
Data
2019-08-07 20:30
Luogo
Masseria Il Melograno - Contrada Torricella, 345
70043 Monopoli BA, Italia
Telefono
080 5233038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Grandi vini, extravergine di qualità, preparazioni d’eccellenza, tra musica e location da sogno: è Calici di Stelle, il galà dei vini del Movimento Turismo del Vino che in Puglia giunge alla sua ventunesima edizione. Tre serate indimenticabili nella settimana di San Lorenzo, in tre fra le più belle masserie della regione, anche quest’anno in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Si inizia il 2 agosto sul Gargano, da Masseria Giorgio a Mattinata (Fg), per approdare il 7 agosto sulla Costa dei Trulli da Il Melograno a Monopoli (Ba). Gran finale in Salento il 10 agosto, da Masseria Le Stanzie a Supersano (Le).

Protagonisti delle notti di stelle i vini dei 70 produttori soci del Movimento Turismo del Vino Puglia, che proporranno un viaggio attraverso i principali territori vitivinicoli di Puglia, dalla Daunia al Salento, attraverso la degustazione esclusiva dei Top Wines del Consorzio, etichette di altissimo livello, pluripremiate e rinomate in tutta Italia, raccontate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

I più interessati potranno inoltre approfondire la conoscenza dei vini e degli extravergine di Puglia nelle Masterclass di Calici di Stelle, sempre a cura dei relatori sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Torna in questa edizione anche “A prova di naso”,il gioco sensoriale che mette alla prova l’olfatto di tutti i partecipanti a caccia del sentore che più si avvicina a quelli dei vitigni autoctoni pugliesi.

Non mancherà lo spazio dedicato al meglio della gastronomia di Puglia, con il ritorno dell’Area Evo & Food, dove i cuochi e gli artigiani del gusto de La Puglia è Servitaproporranno in degustazione alcune delle migliori preparazioni del territorio, in abbinamento agli Evo dei produttori di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

Esaltare i migliori vini di Puglia attraverso la creatività e l’innovazione gastronomica ai massimi livelli è invece l’obiettivo al centro delle Cene di Calici di Stelle, pensate per i palati più raffinati. Grandi tavoli conviviali per condividere la magia di una serata in cui vino, musica, arte culinaria e l’atmosfera di una location speciale si sposano in un’esperienza unica. In ogni tappa, menù esclusivi frutto della creatività dei cuochi de “La Puglia è Servita”, insieme in duetti inediti.

Calici di Stelle non finisce in una notte, con le proposte di itinerari a cura di Eventi d’Autore, che invitano i partecipanti a visitare i luoghi della cultura e dell’archeologia nei territori intorno alla location di ogni tappa. L’evento è realizzato con il supporto di Supermercati DOK e Famila, Casillo, Agricola del Sole, TSA Design, Acqua Orsini.

Programma completo tappa per tappa presto disponibile sul sito mtvpuglia.it e via Facebook e Instagram, dove seguire tutti gli eventi minuto per minuto tramite l’hashtag ufficiale #CalicidiStelle19, per avere tutto l’evento sempre a portata di smartphone.

Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Movimento Turismo del Vino - Puglia.

Programma di sabato 10 agosto a Monopoli (BA) presso Masseria Il Melograno

CENA A 4 MANI PER CALICI DI STELLE
Vito Casulli (Ristorante Mùmmulo by Masseria Il Melograno / Monopoli)
Stefano D'Onghia (Botteghe Antiche / Putignano)

Esaltare i migliori vini di Puglia attraverso la creatività e l'innovazione gastronomica ai massimi livelli: è l'obiettivo al centro della Cena di Calici di Stelle, pensata per i palati più raffinati. Grandi tavoli conviviali per condividere la magia di una serata in cui vino, musica, arte culinaria e l'atmosfera di una location speciale si sposano in un'esperienza unica. Un menù esclusivo, con tutta la creatività dei cuochi de “La Puglia è Servita”, in un duetto inedito. Protagonisti della serata i piatti realizzati da Vito Casulli (Ristorante Mùmmulo by Masseria Il Melograno / Monopoli) e Stefano D'Onghia (Botteghe Antiche / Putignano).
La serata prenderà il via con un aperitivo - degustazione dei Top Wines presenti nella zona degustazione di Calici di Stelle

START:
APERITIVO ore 20.30
CENA ore 21.30

IL MENU' DELLA SERATA

VINI ED EVO IN ABBINAMENTO
Nella buvette degli Evo e dei vini, riservata ai soli ospiti della cena, una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier - Puglia.

INFO E COSTI
70,00 euro a persona
Comprende:
- Aperitivo con 2 degustazioni vino
- Calice in vetro e portacalice
- Tarallini Agricola del Sole
- Salvagoccia
- Cena di quattro portate e buvette vini riservata

Prenotazione obbligatoria, posti limitati

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MODALITA' DI PAGAMENTO
ACQUISTO IN PREVENDITA
CLICCA QUI: http://tiny.cc/CdS19_Cena7Agosto

PRENOTAZIONE DIRETTA IN STRUTTURA
Masseria Il Melograno
Tel. 080 6909030

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
NB: Per ricreare l'atmosfera di una cena raffinata tra amici, i tavoli della cena sono conviviali e possono essere in condivisione con altri prenotati. L'assegnazione dei posti e dei tavoli avviene in ordine di arrivo, a discrezione del ristoratore e soggetta alle caratteristiche della struttura. Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari, si consiglia di contattare l'organizzazione.

Info:
t. 080 5233038
m. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
VITO CASULLI
Pugliese, classe 1978. Anima gentile e raffinata, Vito Casulli comincia a lavorare in cucina già all’età di 11 anni nel laboratorio artigianale di prodotti tipici pugliesi del padre. Ha imparato fin da ragazzo ad amare il cibo della sua terra d’origine, ma è con Sebastiano D’Onghia, noto executive chef presso il Miramonte Party e già insignito del titolo di Gran Maestro della Ristorazione, che Vito Casulli sperimenta e si forma. La sua cucina è innovativa, creativa ma indissolubilmente legata alla tradizione italiana e pugliese che personalizza con materie prime di qualità, marchio di fabbrica del ristorante La Peschiera e metodi di cottura appresi dai grandi maestri con cui ha collaborato, da Gennaro Esposito a Fabio Pisani.

STEFANO D'ONGHIA
Stefano D’Onghia ha coltivato per anni la sua passione lontano dai fornelli professionali. Di giorno imprenditore in giacca e cravatta, di sera cuoco d’altri tempi, tra pentole di rame, mestoli e coltelli. Un giorno la sorte lo accarezza e si ritrova alla Scuola Internazionale di Cucina ALMA, diretta da Gualtiero Marchesi, nella quale si diploma nel luglio del 2007 ed effettua uno stage al fianco di Marchesi stesso. Da quell’anno ripone la cravatta ed inizia a sporcarsi le mani nelle cucine d’Italia, affiancando Gennaro Esposito, Antonella Ricci e Teresa Buongiorno prima di tornare nella sua Putignano, dove apre Botteghe Antiche nell’antica piazza del paese.

 
 

Altre date

  • 2019-08-07 20:30

Powered by iCagenda

Comunicati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vai all'inizio della pagina