XXVI edizione del Presepe Vivente

Categoria
Eventi
Data
2019-01-01 17:00
Luogo
74020 Faggiano TA, Italia

Il Presepe Vivente, di Faggiano, è momento di sintesi di assoluta spiritualità, non disgiunto da un impegno certosino, e da un atavico sentimento devozionale da parte di tutti i partecipanti all’evento, tali da conferire alla rappresentazione una preziosa e unica occasione di intimo arricchimento umano; ma l’evento prosegue il suo cammino anche come volano di intercettazione di opportunità che vanno oltre la missione affidata, contribuendo fortemente alla promozione del territorio e alla conservazione di antichi miti della trascorsa civiltà contadina. 

La rappresentazione del Presepe Vivente - nel celebrare la sua XXVI edizione –è per tutta la Comunità di Faggiano un motivo di attesa e di grande gioia, di gioiosa partecipazione e di ulteriore impegno corale. E’ un motivo di “gioia”, perché esalta la sinergia delle varie componenti sociali, orientate tutte alla ricostruzione esatta della Betlemme del tempo in cui Gesù nacque durante il censimento di Cesare Augusto; è motivo di vanto, perché tutto il paese si “ mobilita”, affinché il visitatore – pellegrino possa “godere” di questo lembo di Terra Santa e senta il cuore rapito ai valori del presepe: l’innocenza della fanciullezza, l’armonia della famiglia, l’importanza degli affetti, la sacralità della vita, la bellezza delle relazioni; è un motivo di “ulteriore impegno collettivo”, in quanto il tutto è mosso dalla fede e ogni figurante rende una testimonianza della sua appartenenza al Signore, senza nessun esibizionismo o ipocrisia religiosa o, peggio ancora, fanatismo. In occasione della XXV Edizione il Presepe Vivente è stata protagonista della trasmissione della Rai 1 “A Sua Immagine”, condotta da Lorena Bianchetti.

La nostra gioia ha conosciuto un ulteriore intensità nel 2016, in quanto ha visto realizzarsi un progetto, da definirsi sicuramente storico, andato oltre i confini dell’Europa e più precisamente in Terra Santa, nella stipula del gemellaggio istituzionale di Faggiano con la città di Betlemme, capitale mondiale della Cristianità. Una delegazione ufficiale della Città di Betlemme è stata ospite della comunità di Faggiano per la sottoscrizione del tanto desiderato accordo, che oggi vede le due comunità unite non solo nel Presepe Vivente, elemento cardine del legame, ma anche nella progettazione e realizzazione in progress, legate a una serie di iniziative economico-commerciali e culturali, che verranno intraprese.

Il presepe, infatti, è un evento che coinvolge la collettività e mira ad allargare gli orizzonti della fede e del cuore, tendendo anche una mano a quanti vivono la precarietà della vita e la miseria anche materiale. Per tal motivo, la stessa Amministrazione Comunale, in data 21 Giugno 2015, ha ufficializzato, con una manifestazione istituzionale, l’appellativo di “Faggiano – Città del Presepe Vivente”. Quest’anno, ricorrendo la venticinquesima edizione della sacra rappresentazione, l’Associazione ha intrapreso una serie di iniziative umanitarie e culturali, che andranno ad arricchire una manifestazione - che in virtù del gemellaggio con la città di Betlemme - diventa eccellenza di tutta Puglia.

Associazione per le tradizioni popolari

www.presepeviventefaggiano.it

 
 

Altre date

  • 2019-01-06 17:00
  • 2019-01-04 17:00
  • 2019-01-01 17:00
  • 2018-12-29 17:00
  • 2018-12-26 17:00
  • 2018-12-25 17:00

Powered by iCagenda

Comunicati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vai all'inizio della pagina