Fiera dell'Artigianato e dei Prodotti Tipici.
Margherita di Savoia, dal 10 al 21 agosto
Braci&Abbracci
Martina Franca
Festa del Vino Colline Joniche
15 settembre - Ginosa

Roséxpo - Salone internazionale dei vini rosati.

Categoria
Eventi
Data
2018-06-23 - 2018-06-24
Luogo
Castello Carlo V - Castello Carlo V, Viale 25 Luglio
73100 Lecce LE, Italia
Sito internet

Tradizione, cultura, identità, territorio. Rosèxpo, il salone internazionale dei vini Rosati, nato da un’idea di DeGusto Salento, l’associazione dei produttori di Negroamaro, è la sintesi di un’idea di un vino che è ormai una peculiarità produttiva identificativa di una storia vitivinicola consolidata. È un pezzo di storia del Paese, è un veicolo di marketing territoriale con un forte marchio identitario.

Il vino rosato ha acquisito la sua dignità e il suo valore ed è parte integrante della vicenda vinicola italiana ed è emblema del made in Italy nel mondo.

Rosèxpo vuol essere il contenitore che amplifica una cultura contadina che sceglie la strada del futuro, è un’emozione da vivere. È un’esplosione narrativa di paesi, di tradizioni, di modalità produttive che vogliono confrontarsi, che decidono di parlare per misurarsi e per crescere. È la più accattivante manifestazione del vino in Puglia. In principio il Negroamaro intorno al quale sui banchi d’assaggio e nelle masterclass si muovono le altre esperienze di vinificazione italiane e straniere.

Ogni edizione di Rosèxpo è l’occasione per sviscerare temi dal grande impatto commerciale e di marketing e sono le masterclass, condotte grazie alla collaborazione di partner istituzionali e autorevoli, il momento in cui vengono approfondite e vissute le diverse esperienze proposte da produttori che hanno scritto un pezzo di storia.

Rosèxpo è racconto in un linguaggio attuale attraverso l’esperienza del vino. E non è casuale che la sede naturale di questa grande kermesse sia Lecce, il cuore del Salento vinicolo.

Dopo il successo delle prime edizioni che ha visto la partecipazione di aziende provenienti da ogni regione italiana e un bel numero di etichette estere, continuiamo a credere che l’obiettivo dell’evento sia quello di creare un percorso condiviso per la promozione dei territori (italiani ed esteri) vocati alla produzione di questa tipologia, facendo il punto su terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali.

Confermate le partneship avviate lo scorso anno con AIS Puglia, SLOW FOOD PUGLIA, SLOW WINE, CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES;  LE DONNE DEL VINO, quest’anno il press tour vedrà la partecipazione di giornalisti, referenti delle guide nazionali (Gambero Rosso, Slow Wine, AIS, Espresso, Dotcorwine, Veronelli), restaurant manager ed enotecari  provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

SEGUITE IL PROGRAMMA SU www.rosexpo.it 

 
 

Altre date

  • Da 2018-06-23 a 2018-06-24

Powered by iCagenda

Comunicati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vai all'inizio della pagina