Fiera dell'Artigianato e dei Prodotti Tipici.
Margherita di Savoia, dal 10 al 21 agosto
Braci&Abbracci
Martina Franca
Festa del Vino Colline Joniche
15 settembre - Ginosa

Ais Puglia presenta il primo concorso miglior sommelier del Nero di Troia

Categoria
Eventi
Data
2018-06-20 18:00
Luogo
Sala Ricevimenti La porta dei Leoni - Via Barletta, 3
76016 Margherita di Savoia BT, Italia
Telefono
080 4949189
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Sarà una vera e propria gara tra 18 sommelier professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, sulla conoscenza approfondita di uno dei vitigni maggiormente in ascesa nella nostra regione: il Nero di Troia.  La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agroalimentari della Regione Puglia, si terrà mercoledì 20 giugno 2018 presso la Sala Ricevimenti La porta dei Leoni (centro Turistico Valerio) di Margherita di Savoia.
Si partirà alle 9 in punto del mattino con la prima prova scritta con domande sulla storia del vitigno, il suo sviluppo storico, le caratteristiche enologiche, le aziende, i personaggi che lo hanno portato alla fama, per continuare fino alla prova pratica di servizio dei vini, in cui i sommelier serviranno alla giuria nominata ad assegnare il Premio del miglior sommelier del Nero di Troia, varie tipologie di vino prodotte con questo poderoso vitigno.

Alle 18, completato il concorso e assegnato il premio al vincitore si passerà al Convegno di approfondimento, che vedrà la presenza dei presidenti dei Consorzi di Tutela Vini Castel del Monte Doc e del Tavoliere Nero di Troia Doc, oltre a quella dell’Assessore Regionale alle Politiche Agroalimentari Leonardo di Gioia.

A suggellare la giornata, in serata alle ore 20.00, la degustazione aperta al pubblico, nella quale tutte le etichette presenti saranno raccontate dai sommelier AIS in un evento che intende rappresentare un vero e proprio “Festa del Nero di Troia”,in abbinamento a piatti preparati dagli chef del relais e prodotti della terra di Puglia.

Le iscrizioni sono ancora aperte ai sommelier provenienti da tutta Italia, secondo il regolamento allegato, per le prime 18 candidature che perverranno alla segreteria AIS Puglia all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ufficio informazioni Segreteria Ais Puglia - 080 4949189 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REGOLAMENTO 1° DEL NERO DI TROIA

Domanda Partecipazione Master Nero di Troia

 
 

Altre date

  • 2018-06-20 18:00

Powered by iCagenda

Comunicati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vai all'inizio della pagina