La potatura del vigneto e la degustazione di olio e miele con i ragazzi e i professori dell’Istituto Comprensivo Polo 3 “San Giuseppe da Copertino”

Copertino, 28 gennaio 2019. Quando, come e perché si tagliano i tralci? Il dottor Francesco Trono, agronomo, ha spiegato l’importanza della potatura per la buona riuscita dell’annata vitivinicola, che si concluderà a settembre con la vendemmia. Ad ascoltarlo e a far esperienza i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Polo 3 “San Giuseppe da Copertino” che hanno partecipato alla potatura del vigneto che la Cupertinum, cantina sociale di Copertino, ha impiantato nel vasto giardino che circonda gli stabilimenti di vinificazione. Un appuntamento importante dal punto di vista educativo ma anche per la collaborazione tra scuola e realtà produttive del territorio.

Esperti potatori, soci della cantina, coordinati da mesciu Enzo Castrignanò, hanno insegnato quest’arte con una vera e propria lezione, catturando l’attenzione degli studenti. Le viti di negroamaro sono state curate e predisposte per la germogliatura, i tralci sono stati raccolti riordinando il vigneto. In collaborazione con l’Apol (Associazione tra produttori olivicoli) e con Bee House la lezione è continuata con un approfondimento sull’olio d’oliva e sul miele del Salento e con una degustazione guidata.

La memoria, gli antichi saperi, i sapori, i sensi, i gesti, la complicità, lo scambio, la collaborazione, il lavoro, il gioco, la conoscenza, tutto questo si è amalgamato in poche ore. La natura è terapeutica, fa bene al corpo e allo spirito, e l’agricoltura e la ruralità sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente. Per i ragazzi è stato fondamentale fare esperienza, guardare i gesti degli esperti viticoltori, ascoltare i consigli, provare, capire che anche fuori da internet c’è un universo da scoprire. È stato un momento pedagogico concreto e diretto della conoscenza di quel passaggio importante e simbolico che è la potatura.

Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935, Copertino

Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel.0832.947031 - www.cupertinum.it

Vai all'inizio della pagina