L'Amarone incontra il Tartufo - 26 ottobre

Non poteva quest’anno, mancare un tradizionale appuntamento con la più antica tradizione locale e che della Città ne fa il successo enogastronomico durante tutto l’anno. Stiamo parlando della carne al fornello. Il fornello come antichissima pratica di cottura dei greci, giunta a noi attraverso millenni di storia.

La Delegazione Murgia di AIS Puglia, sarà partner dell’evento nei giorni 5 e 6 ottobre. Approderanno per le vie e per le piazze della Città, i sommelier schierati dietro i banchi d’assaggio, mentre tutto intorno sarà gastronomia e sapori tradizionali. Immancabili i laboratori che si svolgeranno all’interno dello storico Palazzo Marchesale, dedicati alla storia del fornello, delle carni e dei salumi tradizionali prodotti nella stessa città ed abbinati per principi e metodi canonici…ma anche azzardando altre ipotesi. Alla guida, il relatore AIS Vincenzo Carrasso - Delegato AIS Murgia.

Una terra, quella murgiana che metterà di fianco i vini della doc Gioia del Colle con quelli della doc Salice Salentino, per sfidare a loro volta le preparazioni di carne e salumi. Per questa avventura abbiamo coinvolto le Cantine San Pancrazio, la Tenuta Viglione e Giampetruzzi Vini. Per la selezione delle carni e salumi, la macelleria di Antonello Lassandro a Santeramo. La manifestazione che si svolgerà lungo le principali vie del paese, sarà resa festosa da aventi musicali e di intrattenimento.

Il programma di AIS Murgia per l’evento:

  1. Venerdì 5,sabato 6 e domenica 7 ottobre a partire dalle ore 20,00 alle ore 24,00 apertura dei banchi d’assaggio posizionati su via Roma e Piazza Chiancone. L’accesso ai banchi richiederà l’acquisto dei ticket in loco. I ticket del costo di € 5,00 daranno diritto a 5 degustazioni di vino.
  2. Venerdì 5 e sabato 6 ottobre ore 20,30, Simposio: nella scelta del vino, protagonista è il cibo. Degustazione guidata di 4 vini, in abbinamento ad un misto di salumi e una porzione di arrosto misto con pane di Santeramo. Condurrà Vincenzo Carrasso - Relatore AIS. Il costo della degustazione guidata è di € 13,00. Posti disponibili 50.

Obbligatorio prenotarsi per le sole degustazioni guidate indicando anche il giorno di partecipazione, a: 339 4403010 Vincenzo 392 1891772 Antonella o scrivendo su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicati

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vai all'inizio della pagina